Search results for "Linguistica italiana"
showing 10 items of 446 documents
Learning How to Tell, Learning How to Ask: Reciprocity and Storytelling as a Community Process
2020
AbstractIn this article, we discuss the discursive processes that surround storytelling of traumatic experiences in the case of minor asylum seekers involved in the recent migration flow to Italian ports. We argue that in order to understand not only how traumatic experiences are told but also how they are overcome, it is necessary to focus on the reciprocal relationships and impact of the members of the communities in which migrants are received. Such approach shifts the focus from the content of stories toward the protagonists of their tellings and from asylum seekers as ‘subjects’ to asylum seekers as members of communities to which they and others contribute. The article is based on nar…
Odysseus the traveler: Appropriation of a chronotope in a community of practice
2020
Abstract In this article we analyze the role of chronotopes in the formation and negotiation of identities. In particular, we consider the case of a superdiverse community of practice formed by minors asylum seekers and teachers in a school of Italian in Sicily, Italy. In our analysis we stress the role of reciprocity on the ways in which the chronotopic figure of Odysseus is reinterpreted and appropriated by members of this community. We look at how through a process of mutual engagement the indexical values associated with the figure of Odysseus are recontextualized by both teachers and students in light of their present experiences. Data for the article come from interviews, narratives a…
Progetti di lessicografia onomastica dell’Atlante Linguistico della Sicilia
2022
L’Atlante Linguistico della Sicilia ha adottato, già una decina di anni fa, lo strumento del dizionario-atlante. Quando si è cominciato ad indagare il ricco universo onomastico, se ne è valutata la spendibilità anche su tre diversi corpora orali: uno relativo alle forme popolari del patrimonio toponomastico (DAToS, Dizionario-atlante toponomastico della Sicilia), uno riguardante l’inventario plurale dei soprannomi etnici (DASES, Dizionario-atlante dei soprannomi etnici in Sicilia), l’ultimo afferente al patrimonio antroponomastico popolare, individuale e familiare (DASS, Dizionario-atlante dei soprannomi di/in Sicilia). Il contributo fornisce lo stato dell’arte dei tre progetti e ne descriv…
La lingua “inventata” di Andrea Camilleri: il peso della parola dialettale
2019
la singolare lingua delle opere di Andrea Camillerii spinge a considerare – semmai ce ne fosse bisogno – che la scrittura letteraria è fatta di parole e qualche appunto sulle parole può certo aiutare a cogliere i meccanismi del plurilinguismo letterario e, nel caso di Camilleri, le ragioni di un grandissimo successo editoriale e di una straordinaria popolarità. Le opere di Andrea Camilleri mostrano una certa (ma non spropositata) quantità di lessico “prettamente dialettale” (pari a circa il 20% delle parole che non coincidono con quelle dell’italiano letterario). Ma mentre una parte di questo lessico autoctono (costituito da voci di bassa frequenza all'interno di ciascuna opera e nell'inter…
L’Atlante linguistico della Sicilia. Percorsi geolinguistici antichi e nuovi
2018
L'Atlante Linguistico della Sicilia (ALS) si realizza nell’ambito dell’attività di ricerca del Centro di studi filologici e linguistici siciliani e del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, con l'obiettivo è quello di documentare, tra il secondo e il terzo millennio, il repertorio linguistico dei siciliani. Esso rappresenta un punto di incontro tra dialettologia tradizionale e sociolinguistica e si articola in due sezioni: etnodialettale e sociovariazionale. L'attività complessiva dell'ALS (prospettiva geo-etnolinguistica e prospettiva geo-sociolinguistica) si riflette nelle oltre 50 pubblicazioni delle collezioni “Materiali e ricerche dell’Atlante linguistico dell…
La scrittura autobiografica come strumento di riflessione
2014
I canti popolari in Sicilia: una riflessione a margine di un incontro a Milena
2009
A partire da un corpus di canti popolari registrati a Milena (CL), si offre un quadro della dialettica tra oralità e scrittura, fra letteratura dialettale e poesia popolare, che caratterizza, in generale, i repertori etno-musicali dell’Isola. Talora la formalizzazione blocca questo percorso di continua rigenerazione testuale, ma altre volte è possibile confrontare varianti che hanno autori individuabili o contesti socio-economici ricostruibili.
Un tweet ci seppellirà? Il nuovo ordine del discorso politico nell'Italia post-berlusconiana
2015
L’articolo affronta il tema delle nuove frontiere della comunicazione politica nell’Italia uscita dai venti anni in cui la scena è stata occupata quasi esclusivamente da Silvio Berlusconi. In particolare l’autore si concentra sul leader politico che oggi rappresenta meglio il passaggio, sul piano simbolico, da una comunicazione politica di matrice televisiva a una pensata idealmente per essere fruita nel mondo digitale: Matteo Renzi. L’intento del lavoro è quello di individuare i tratti salienti dell’ordine discorsivo costruito dall’attuale presidente del Consiglio italiano. L’autore sottolinea, servendosi anche di esempi tratti da discorsi parlamentari, saggi, interventi televisivi e sui s…
Un recente progetto di ricerca onomastica in Sicilia. Problemi di lemmatizzazione per i soprannomi etnici
2019
Un recente progetto di ricerca siciliano, finalizzato alla pubblicazione di un repertorio lessicografico, riguarda il campo dell’antroponomastica ed è legato ai cosiddetti blasoni popolari o soprannomi etnici. Il contributo, agganciandosi all'operato di Pietro Massia e alla sua attenzione al territorio, espone le premesse teoriche, l'impianto metodologico, la ricerca sul campo del progetto DASES, sino ai recenti problemi di lemmatizzazione di questo materiale poco omogeneo e variabile. A recent Sicilian research project, aimed at publishing a lexicographic repertoire, concerns the field of anthroponomy and is linked to the so-called "blasoni popolari" or ethnic nicknames. The contribution, …
Dallo sdoganamento alla rottamazione? Narrazioni alternative sul dialetto nella linguistica italiana (2000-2015)
2016
Dall’inizio del nuovo secolo, in seno alla linguistica italiana, si è andata sentendo sempre più forte l’esigenza di riflettere sulle sorti del dialetto, sulle sue funzioni, sullo statuto epistemologico della disciplina che lo studia, sulla definizione della sua stessa nozione. In questo intervento intendiamo (ri)assumere le diverse prese di posizione ruotanti attorno a questi temi servendoci del concetto di ‘narrazione’, assai ricorrente nel linguaggio politico e massmediatico contemporaneo, che servirà da filo conduttore del ragionamento. A nostro avviso è, infatti, utile leggere in termini di racconto le diverse (ma non per questo opposte) interpretazioni che, nel periodo considerato, ha…